Orari e Farmacie di Turno

La tua pelle ha bisogno di un cancellino?

Pelle senza macchieRispondi a queste semplici domande:
· La tua pelle appare opaca, con macchioline diffuse?
· Il tuo colorito è disomogeneo e questa caratteristica si accentua al sole?
· Ti sono comparse macchie post gravidanza che non sono più scomparse?
· Hai delle lentiggini diffuse?

Se hai risposto “sì” anche a una sola di queste domande, vale la pena saperne di più.

Cosa sono le macchie cutanee?

Il colore della tua pelle è dato da una serie di componenti tra i quali la melanina. I melanociti la rilasciano dagli strati più interni a quelli più superficiali della pelle e lo fanno in quantità maggiore quando la tua pelle ha bisogno di proteggersi dagli stimoli ambientali, come le radiazioni solari. A volte il regolare processo di produzione di melanina e la sua distribuzione possono alterarsi: così compaiono le fastidiose macchie.

Come combattere le macchie cutanee?

Il primo passo è prendere il sole con prudenza, non solo in estate ma tutto l’anno, per esempio scegliendo creme viso da giorno e fondotinta contenenti filtri solari. Se le macchie hanno già fatto la loro comparsa sul tuo viso, tratta la tua pelle con prodotti specifici ad azione schiarente e uniformante. Applicato con costanza, aiuterà a combattere e ridurre gli inestetismi cutanei nelle zone iperpigmentate.

Tra gli attivi cosmetici di origine naturale che ci vengono in soccorso in questo caso, c’è la Vitamina C: tra le sue tante virtù c’è anche quella di schiarente cutaneo e attenuante delle discromie della pelle. Inoltre aiuta a contrastare gli effetti del fotoinvecchiamento.

Un altro alleato che troviamo in natura è l’Uva Ursina: il suo estratto ha proprietà antiossidanti e schiarenti contrastando l’eccessiva produzione di melanina.

Hai bisogno di un consiglio o vuoi saperne di più? Vieni a trovarci in Farmacia, sapremo consigliarti i migliori prodotti per prenderti cura della tua pelle.