Orari e Farmacie di Turno

L’Arnica, una preziosa alleata d’alta quota

Arnica alleata di benessereUna pianta montana dall’intenso odore aromatico, dal colore forte e dal carattere deciso perché plasmata dalle interperie dell’alta quota, ma non per questo scortese, anzi. L’arnica infatti, grazie alle sue proprietà, è capace di sostenere il nostro benessere in diversi modi, vediamo quali.

L’Arnica Montana, conosciamola meglio

L’Arnica Montana cresce sopra i 500 metri d’altitudine e fa parte della famiglia delle Asteracee. È una pianta erbacea perenne di altezza compresa tra i 20 e i 30 cm e fiorisce da giugno ad agosto, periodo nel quale ha un colore arancio-dorato ed un intenso odore aromatico.
Probabilmente il suo nome deriva dal greco ptarmike che significa “starnutire”: la pianta, infatti, faceva starnutire le popolazioni montane che in antichità erano solite fumare le sue foglie (non a caso l’Arnica è conosciuta anche col nome di “tabacco dei Vosgi”).

L’Arnica nella medicina tradizionale

Nella medicina tradizionale vengono utilizzati prevalentemente i fiori dell’arnica per il trattamento di contusioni, lussazioni ed ematomi; inoltre è in grado di alleviare la sensazione di pesantezza muscolare ed articolare.
Questo perché questa pianta d’alta quota aiuta a bloccare l’infiammazione dovuta ai traumi con versamenti sierosi, stimolando il loro riassorbimento.

L’Arnica nella cosmesi

Grazie al suo potere lenitivo e decongestionante risulta particolarmente utile per ridurre gli inestetismi delle piccole ecchimosi poiché favorisce il riassorbimento dell’ematoma.

proprietà benefiche dell'arnica

 

L’arnica, una risorsa antica

I benefici che derivano da questa pianta erano noti sin dall’antichità; pensate che l’arnica è una delle piante officinali che per prime troviamo citata da poeti e scrittori!
Volete sapere la menzione più antica che è giunta fino a noi?
Si tratta di Diosoride Pedanio, medico e farmacista greco del I secolo, che in un suo trattato definisce la pianta “alcimos”, ovvero salutare, benefica.

I benefici derivanti da questa pianta non sono da sottovalutare. Possiamo insomma dirlo: l’arnica è una pianta dalle mille virtù che non dovrebbe mai mancare tra i nostri rimedi naturali.